Ecco perché “Pablito mon amour” di Davide Golin è un libro splendido

E a sera, dopo Novantesimo minuto, scenendere dal mio amichetto Giangi. Io e lui a giocare con il niente. A polentoni contro terroni, a Gringo della carne Montana contro l’uomo in ammollo, all’omino Bialetti contro Miguel e Carmenencita, a Brigate Rosse contro Ordinene Nuovo e alla fine tutti quanti contro la Juve (da Pablito mon amour, di Davide Golin).

Sono tanti i motivi per cui credo che Pablito mon amour di Davide Golin sia un libro bellissimo. Per prima cosa perché è scritto molto bene, con uno stile deliziosamente pop; poi perché il suo autore ha fatto un gran lavoro sulla lingua, mischiando le carte e riuscendo a trasmettere pagina dopo pagina un senso di freschezza meraviglioso; perché questo è un libro in cui si parla (anche) di calcio in maniera gioiosa, normale; perché tutto questo libro è una grande ricerca del tempo perduto a cavallo tra i ’70 e gli ’80 vista attraverso gli occhi di un bambino che diventa “grande” nella campagna veneta; perché ci sono passaggi che ti fanno crepare dal ridere; perché tutto è trattato con una leggerezza incredibile e poi, di colpo, vieni preso alla gola da pagine piene di vita, di emozioni, di sentimenti; perché non credeteci se vi raccontano che il calcio di oggi è il più bello del mondo: è un balla grande come una casa; perché quando hai chiuso l’ultima pagina ti verrebbe voglia di ricominciare e, soprattutto, ti domandi come mai l’autore si sia fermato lì quando tu avresti voluto sapere cosa succedeva dopo; perché (quasi) tutti noi maschi italiani lì abbiamo avuto un nostro Paolo Rossi; perché questa romanzo è una storia privata che però racconta pezzetti di vita e ricordi che credevamo essere solo nostri.

Non ho più voglia di scrivere perché e per cosa: leggete Pablito mon amour per il semplice fatto che è un libro bellissimo. E di questi giorni, ve l’assicuro, è cosa rara.

Annunci

Un pensiero su “Ecco perché “Pablito mon amour” di Davide Golin è un libro splendido”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...