Nuovo concorso letterario alla SUGARCON17: gli autori potranno presentare il loro romanzo agli editor di Longanesi, Newton Compton e Sperling & Kupfer in speed date di 10 minuti.
Manca ormai poco più di un mese alla settima edizione della SUGARCON, la convention internazionale dedicata alla letteratura popolare organizzata da Sugarpulp che si terrà a Padova, Rovigo e in Polesine dal 21 al 24 settembre.
L’edizione di quest’anno, oltre agli incontri con grandi autori italiani ed internazionali, si arricchisce di un novità: debutta un concorso letterario realizzato in collaborazione con Rovigo Banca riservato ai romanzi inediti.
Gli autori avranno la possibilità di presentare le loro opere ad alcuni tra i più importanti editor italiani:
- Valentina Rossi, Sperling & Kupfer
- Alessandra Penna, Newton Compton
- Fabrizio Cocco, Longanesi
SPEED DATE LETTERARI: COME PARTECIPARE
Per partecipare agli Speed Date Letterari della SUGARCON17 bisogna inviare una breve presentazione del proprio romanzo, sinossi, descrizione dei personaggi principali e breve nota biografica dell’autore.
Il testo deve essere inviato attraverso l’apposito form nel sito www.sugarcon.it entro il 14 settembre 2017. Tra tutti i testi ricevuti una giuria presieduta dal romanziere Matteo Strukul, Premio Bancarella 2017, selezionerà i 18 autori finalisti che parteciperanno agli Speed Date Letterari.
I 18 autori selezionati presenteranno la loro proposta direttamente agli editor presenti alla SUGARCON (Valentina Rossi di Sperling & Kupfer, Alessandra Penna di Newton Compton e Fabrizio Cocco di Longanesi.), dal 21 al 24 Settembre 2017, in singoli speed date di 10 minuti ciascuno.
UN CONCORSO LETTERARIO DIVERSO DAGLI ALTRI
Matteo Strukul, direttore artistico della SUGARCON e ideatore degli Speed Date Letterari Sugarpulp ha commentato così quest’iniziativa:
“Oggi per un autore lo scoglio più duro da superare è quello di far arrivare la sua opera agli editor delle grandi case editrici. Gli editor infatti ricevono migliaia di proposte e per un autore non ancora affermato è difficilissimo trovare spazio. Per questo alla SUGARCON selezioneremo una serie di autori che potranno raccontare il loro inedito a un editor in uno speed date di 10 minuti. Il nostro sogno è quello di presentare l’anno prossimo un romanzo pubblicato da uno dei vincitori del concorso”.
Un concorso letterario che si ispira al mondo delle startup dove in pitch di pochi minuti chi ha un’idea deve convincere gli investitori a puntare su di lui: allo stesso modo in questi speed date letterari gli autori potranno proporre la loro storia direttamente a chi decide all’interno dei grandi gruppi editoriali.
SUGARCON, Sugarpulp Convention
“Questa convention ha un enorme valore ed è riuscita a mettere insieme una serie d’autori importanti: non è un caso che siano qui, sanno di essere venuti per sancire la nascita di un nuovo genere” (Massimo Carlotto).
“Semplicemente, la miglior convention letteraria a cui io abbia mai partecipato: invitatemi ancora per piacere!” (Tim Willocks).
La SUGARCON, Sugarpulp Convention (prima edizione settembre 2011) è un grande evento internazionale dedicato alla narrativa popolare: letteratura, fumetto, cinema, serie tv e videogmaes sono i protagonisti di incontri, tavole rotonde, mostre, happening e party culturali.
La direzione artistica è di Matteo Strukul mentre gli aspetti organizzativi sono curati dal sottoscritto (Presidente dell’Associazione), Andrea Andreetta (Vicepresidente) e Massimo Zammataro (Tesoriere).
La settima edizione dello SUGARCON si svolgerà a Padova e in Polesine dal 21 al 24 settembre 2014.
Rispondi