Proust ritrovato, il video inedito dell'autore francese

Proust ritrovato, il video inedito dell’autore francese

Proust ritrovato: pubblicato per la prima volta un video inedito del 1904 con alcune immagini dell’autore della Recherche.

Per la prima volta abbiamo la possibilità di vedere un video con delle immagini di Marcel Proust. Il video è stato ritrovato da Jen Pierre Sirois Trahan, professore della Laval University di Quebec City.

Il ricercatore canadese ha riconosciuto Proust in un film a 35mm del 14 novembre 1904, ovvero nove anni prima che l’autore francese pubblicasse Du côté de chez Swann, il primo volume della celebre Recherche.

Si tratta di un film muto che si trova negli archivi di Parigi e che riprendere il matrimonio di Armand de Guiche, un caro amico di Proust, con Elaine Greffulhe, la pronipote di Robert de Montesquiou, il celebre dandy a cui Proust si ispirò pre creare l’immortale personaggio del Barone Charlus.

Nel filmato che potete vedere qui sotto Proust compare al secondo 37 mentre scende velocemente le scale. Rispetto a tutti gli altri invitati Proust non è vestito con il classico soprabito nero ma indossa un cappotto chiaro e, anche in questo caso distinguendosi dagli altri invitati che hanno tutti il cilindro, l’autore della Recherche porta invece una bombetta.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...