Giacomo Casanova è senza dubbio uno dei veneziani più famosi di tutti i tempi: spia, giramondo, alchimista, seduttore, amante sopraffino, baro e giocatore incallito, avventuriero… nessuno più di lui è riuscito ad incarnare tutte le meravigliose contraddizioni della Venezia settecentesca.
Personaggio leggendario già tra i suoi contemporanei (è a lui che Lorenzo Dapontesi ispira per la creazione di Don Giovanni), nel corso degli ultimi due secoli è stato protagonista di innumerevoli rivisitazioni letterarie e cinematografiche, dal Casanova di Arthur Schnitzler a quello di Matteo Strukul, da quello di Federico Fellini al Barry Lindon di Stanley Kubrick (un Casanova sotto mentite spoglie).
Oggi Casanova è protagonista, per la prima volta, di un audiolibro:Il duello, testo autobiografico scritto dallo stesso Casanova dopo il suo ritorno a Venezia, è infatti il nuovo audiobook in lingua italiana pubblicato dall’editore californiano LA CASE Books.
Adattato e narrato in maniera magistrale da Gaetano Marino, l’audiolibro racconta un episodio avvenuto in Polonia che segnò in maniera profonda la vita del celebre seduttore veneziano.“Il testo, scritto dal Casanova direttamente in…
View original post 109 altre parole
Rispondi