10 chitarristi famosi che non sono capaci di suonare la chitarra, ovvero la tecnica non è tutto per essere una rockstar
Chiariamo subito ogni equivoco: questo post trasuda invidia da ogni singola lettera. Sì perché fare la rockstar è sempre stato il mio sogno mostruosamente proibito.
Se credete che essere degli ottimi musicisti sia indispensabile per essere delle rockstar vi sbagliate. Rockstar si nasce, non si diventa, e saper suonare o cantare spesso è soltanto un accessorio.
Alcuni dei chitarristi elencati qui sotto sono ottimi compositori, molti di loro hanno una gran gusto musicale, altri sono delle belve da palco, altri mi piacciono un casino da un punto di vista musicale.
Tutte queste rockstar hanno una cosa in comune: non sono capaci di suonare in maniera decente una chitarra, soprattutto dal vivo. In studio magari riescono a tirar fuori qualcosa di buono, per carità, ma questo è tutto un altro discorso.
Chiaro che visti i risultati raggiunti direi che un bel chissenefrega ci sta tutto: io sono qui a menarmela davanti a un monitor in una fredda giornata di fine dicembre e loro probabilmente stanno suonando di fronte a 100 mila persone in delirio, o stanno incassando il loro bell’assegnino semestrale delle royalties a sei zeri. Altri, molto più prosaicamente, riposano in pace.
Quindi, come direbbe il mitico personaggio che incrocia Fantozzi e la Silvani all’uscita dal funerale chi è lo stronzo? Citazioni colte a parte ecco la lista dei 10 chitarristi famosi che in realtà non sanno suonare la chitarra.
Janick Gers
Ho perso il conto di tutte le volte che l’ho visto suonare dal vivo con gli Iron Maiden. Un vero mito vivente, una persona che ho anche avuto la fortuna di incontrare e che si è dimostrata semplicemente squisita. Ha peraltro il gran merito di aver tenuto in piedi i Maiden nel loro momento più critico, dando loro nuova linfa compositiva, un’enorme energia on stage e tanto equilibrio fuori dal palco.
Però, piccolo particolare, dal vivo suona davvero male, ma tanto male. Anche se l’ultima volta che l’ho visto sembrava quasi migliorato, ogni volta che suona l’assolo di The Evil That Man Do mi viene da piangere (e non certo per la commozioni o per la gioia). Ma, come si diceva sopra, a volta saper suonare è l’ultimo dei problemi…
John Frusciante
Quest’uomo per me resta uno dei più grandi misteri della storia della musica. Dal vivo è semplicemente imbarazzante, non becca una nota che sia una, suoni orrendi, tutto sbagliato. Tutto. In studio qualcosa di buono l’ha anche tirato fuori, ma saper suonare uno strumento è un altro film. Film che evidente lui non ha mai nemmeno guardato.
Ron Wood
Ronnie è una leggenda vivente. Prima con i Faces e poi con i Rolling Stones ha scolpito la storia del rock. Uno degli alcolizzati più simpatici e carismatici di sempre, è nato per essere una rockstar. Peccato che non sia capace di suonare la chitarra.
Steve Jones
È il più cazzuto di tutti. Ha registrato uno dei 10 album più importanti della storia della musica senza avere la più pallida idea di come si suoni una chitarra. Anzi, probabilmente non sa nemmeno accordarla, una chitarra. Idolo supremo.
Federico Poggipollini
Un miracolato, non mi viene in mente nessun altro termine per definire il buon Poggipollini. Il bello è che sul palco tenta anche di fare il guitar hero e invece niente, il vuoto cosmico è più musicale. Per la serie quando non ce n’è non ce n’è.
Jack White
Po-po-po-po-po-poooooo-po. Ok, bello, abbiamo vinto i mondiali. E poi? E poi basta. Un ottimo fenomeno di marketing, su questo non ci sono dubbi. Ma suonare una chitarra è un’altra cosa.
Kurt Cobain
Sì sì, ok, un genio, il grunge, Seattle, i Nirvana, la storia della musica ecc ecc. Tutto quello che volete basta che non mi facciate sentire un suo live, ufficiale o bootleg poco cambia.
Johnny Ramone
Altro grandissimo cagnaccio della chitarra, come spesso accadeva tra i punk dell’epoca. Ma credo che la cosa non gli abbia mai procurato il minimo problema sul palco (e nemmeno fuori se è per questo).
Mick Mars
Poche storie, i Motley Crue sono stati una delle mie band preferite, un gruppo capace di sfoderare un paio di album mostruosi (Dr. Fellgood e Motley Crue) con alcuni dei più bei riff della storia del rock. Però Mick Mars è un cagnone senza pari. Lo amo.
Timo Tolkki
Qui andiamo fuori tema, ma non ho saputo resistere. Non ci sono dubbi sul fatto che Timo Tolkki sia capace di suonare una chitarra, è anche molto bravo. Il problema è che è uno scoreggione, il chitarrista più scoreggione di sempre. Non potevo non inserirlo in questa lista inutile.
Rispondi