, ,

10 chitarristi famosi che non sono capaci di suonare la chitarra

10 chitarristi famosi che non sono capaci di suonare la chitarra, ovvero la tecnica non è tutto per essere una rockstar

Chiariamo subito ogni equivoco: questo post trasuda invidia da ogni singola lettera. Sì perché fare la rockstar è sempre stato il mio sogno mostruosamente proibito.
Se credete che essere degli ottimi musicisti sia indispensabile per essere delle rockstar vi sbagliate. Rockstar si nasce, non si diventa, e saper suonare o cantare spesso è soltanto un accessorio.

Alcuni dei chitarristi elencati qui sotto sono ottimi compositori, molti di loro hanno una gran gusto musicale, altri sono delle belve da palco, altri mi piacciono un casino da un punto di vista musicale.

Tutte queste rockstar hanno una cosa in comune: non sono capaci di suonare in maniera decente una chitarra, soprattutto dal vivo. In studio magari riescono a tirar fuori qualcosa di buono, per carità, ma questo è tutto un altro discorso.

Chiaro che visti i risultati raggiunti direi che un bel chissenefrega ci sta tutto: io sono qui a menarmela davanti a un monitor in una fredda giornata di fine dicembre e loro probabilmente stanno suonando di fronte a 100 mila persone in delirio, o stanno incassando il loro bell’assegnino semestrale delle royalties a sei zeri. Altri, molto più prosaicamente, riposano in pace.

Quindi, come direbbe il mitico personaggio che incrocia Fantozzi e la Silvani all’uscita dal funerale chi è lo stronzo? Citazioni colte a parte ecco la lista dei 10 chitarristi famosi che in realtà non sanno suonare la chitarra.

10 chitarristi famosi che non sono capaci di suonare la chitarra - Janick Gers

Janick Gers

Ho perso il conto di tutte le volte che l’ho visto suonare dal vivo con gli Iron Maiden. Un vero mito vivente, una persona che ho anche avuto la fortuna di incontrare e che si è dimostrata semplicemente squisita. Ha peraltro il gran merito di aver tenuto in piedi i Maiden nel loro momento più critico, dando loro nuova linfa compositiva, un’enorme energia on stage e tanto equilibrio fuori dal palco.

Però, piccolo particolare, dal vivo suona davvero male, ma tanto male. Anche se l’ultima volta che l’ho visto sembrava quasi migliorato, ogni volta che suona l’assolo di The Evil That Man Do mi viene da piangere (e non certo per la commozioni o per la gioia). Ma, come si diceva sopra, a volta saper suonare è l’ultimo dei problemi…

10 chitarristi famosi che non sono capaci di suonare la chitarra - John Frusciante

John Frusciante

Quest’uomo per me resta uno dei più grandi misteri della storia della musica. Dal vivo è semplicemente imbarazzante, non becca una nota che sia una, suoni orrendi, tutto sbagliato. Tutto. In studio qualcosa di buono l’ha anche tirato fuori, ma saper suonare uno strumento è un altro film. Film che evidente lui non ha mai nemmeno guardato.

10 chitarristi famosi che non sono capaci di suonare la chitarra - Ronnie Wood

Ron Wood

Ronnie è una leggenda vivente. Prima con i Faces e poi con i Rolling Stones ha scolpito la storia del rock. Uno degli alcolizzati più simpatici e carismatici di sempre, è nato per essere una rockstar. Peccato che non sia capace di suonare la chitarra.

10 chitarristi famosi che non sono capaci di suonare la chitarra Steve Jones

Steve Jones

È il più cazzuto di tutti. Ha registrato uno dei 10 album più importanti della storia della musica senza avere la più pallida idea di come si suoni una chitarra. Anzi, probabilmente non sa nemmeno accordarla, una chitarra. Idolo supremo.

10 chitarristi famosi che non sono capaci di suonare la chitarra Federico Poggipollini

Federico Poggipollini

Un miracolato, non mi viene in mente nessun altro termine per definire il buon Poggipollini. Il bello è che sul palco tenta anche di fare il guitar hero e invece niente, il vuoto cosmico è più musicale. Per la serie quando non ce n’è non ce n’è.

10 chitarristi famosi che non sono capaci di suonare la chitarra Jack White

Jack White

Po-po-po-po-po-poooooo-po. Ok, bello, abbiamo vinto i mondiali. E poi? E poi basta. Un ottimo fenomeno di marketing, su questo non ci sono dubbi. Ma suonare una chitarra è un’altra cosa.

10 chitarristi famosi che non sono capaci di suonare la chitarra - Kurt Cobain

Kurt Cobain

Sì sì, ok, un genio, il grunge, Seattle, i Nirvana, la storia della musica ecc ecc. Tutto quello che volete basta che non mi facciate sentire un suo live, ufficiale o bootleg poco cambia.

10 chitarristi famosi che non sono capaci di suonare la chitarra johnny-ramone

Johnny Ramone

Altro grandissimo cagnaccio della chitarra, come spesso accadeva tra i punk dell’epoca. Ma credo che la cosa non gli abbia mai procurato il minimo problema sul palco (e nemmeno fuori se è per questo).

10 chitarristi famosi che non sono capaci di suonare la chitarra Mick Mars

Mick Mars

Poche storie, i Motley Crue sono stati una delle mie band preferite, un gruppo capace di sfoderare un paio di album mostruosi (Dr. Fellgood e Motley Crue) con alcuni dei più bei riff della storia del rock. Però Mick Mars è un cagnone senza pari. Lo amo.

10 chitarristi famosi che non sono capaci di suonare la chitarra - Timo Tolkki

Timo Tolkki

Qui andiamo fuori tema, ma non ho saputo resistere. Non ci sono dubbi sul fatto che Timo Tolkki sia capace di suonare una chitarra, è anche molto bravo. Il problema è che è uno scoreggione, il chitarrista più scoreggione di sempre. Non potevo non inserirlo in questa lista inutile.

Lascia un commento

Comments (

50

)

  1. Francesco Lissoni

    Se questi sono i parametri avresti dovuto inserire anche Jimi Hendrix e Jimmy Page…
    Bah

    "Mi piace"

    1. Anonimo

      Sono d’accordo. Mi sembra davvero un articolo senza capo e coda.

      "Mi piace"

    2. Anonimo

      Per piacere… puoi sparare tutte le cazzate che ti pare ma Janick Gers, kurt Cobain e Ron Wood non si toccano

      "Mi piace"

      1. Giacomo Brunoro

        L’unico che ho avuto il piacere di toccare è stato Janick (si è trattato comunque di un casto abbraccio, giusto il tempo di farsi una foto insieme) 😀
        Up The Irons pt. 01

        "Mi piace"

      2. Anonimo

        Sì…il famoso “chitarrista” Cobain…
        😂😂😂😂😂😂😂😂
        Cazzo quando ho imparato il giro di “do” ero già più tecnico di lui..

        "Mi piace"

        1. Matteo

          Bene. Ricrea il suono che ha creato Kurt Cobain con il giro di do. Ricrea, sempre con il giro di do, i riffs di Bleach e In Utero, gli assoli di Blew, School e Serve the Servants (canzoni che comunque non conoscerai ed è dunque inutile parlartene). Aspetto una tua chiamata dal manicomio.
          Ps. Criticare Kurt e qualunque leggenda (tra cui anche Jack White) che abbia un approccio semplicistico alla chitarra non vi rende superiori, ma solo una manica di frustrati.

          "Mi piace"

          1. Giacomo Brunoro

            Beh, qui non si parla di suono, di gusto, di musicalità o altro, si parla di saper suonare una chitarra. Si parla di tecnica. Sono cose diverse ma non tutti riescono a capirlo come emerge in maniera evidente dal tuo commento. E comunque le canzoni di cui parli le conosco molto bene (mi fanno pure cagare eh, ma questi sono gusti personali).

            "Mi piace"

          2. Brando

            frusciante? in questa lista? serio?
            e jack white? Secondo voi se uno non fa il coglione come richard benson a masturbarsi con la chitarra quindi fa schifo? che cazzo ne sapete voi di chitarra? che magari neanche mai ne avete presa una in mano? jack white è un innovatore,lasciamolo stare un attimo,ma frusciante? chitarrista schifoso secondo te? voglio vedere se riesci a avere il suo suono, la sua espressività, la sua capacità di comporre! siete solo una manica di frustrati. Ora ti lascio a farti le seghe su petrucci che shredda,che tanto noj sarai mai tecnico come lui, ne la metà dei chitarristi che hai citato nell’articolo

            "Mi piace"

            1. Giacomo Brunoro

              Per avere il suono e l’espressività di Frusciante basta scordare una chitarra e suonare a caso, per il resto ci teniamo felici la nostra frustrazione. Grazie per averci illuminato con la tua opinione, è bello vedere che c’è sempre chi capisce tutto al volo.

              "Mi piace"

    3. Giacomo Brunoro

      Beh, credo di no Francesco.

      "Mi piace"

    4. Anonimo

      infatti ci sono moltissimi chitarristi che suonano meglio delle rockstar che sono osannate soprattutto da chi seguace del rock in effetti di musica sa poco o niente

      "Mi piace"

      1. Giacomo Brunoro

        perché a volte sfugge il punto fondamentale: per essere una rockstar devi essere una rockstar, saper suonare bene o male è relativamente importante 😉

        "Mi piace"

  2. Alessia Sciré

    Mi dispiace dirtelo ma star non si nasce! Ci sono moltissimi che si sono rotti letteralmente il culo per arrivare in alto, quando le carte non giravano a loro favore! I oarametri con il quale hai giudicato questi CHITARRISTI (perchè lo sono e lo resteranno a vita, mi spiace) sono davvero scadenti e ha ragione il ragazzo che dice sopra che allora dovremmo anche aggiungere dei grandi come jimi.. è un articolo fatto un pò così, forse per la noia, o forse per la soora citata “giornata di fine dicembre”..

    "Mi piace"

  3. Anonimo

    condivido pienamente, ma al posto di Ron Wood avrei messo Keith Richards – e meno male che non conosco Tolkki e Jones – è come dici tu non serve essere bravi di suonare, basta il consenso delle ‘masse’ e avere fortuna per diventare rockstar- capisco benissimo quelli che si sono lamentati – affondare dei miti è come sparare sulla croce rossa – ma avere ‘successo’ non significa essere capaci di suonare- almeno nei casi suddetti.

    Piace a 1 persona

  4. Shimaatae

    Avresti potuto dire che non sono il top come opinione personale ma dire che non sono capaci di suonare mi sembra un’assurdità.

    "Mi piace"

    1. Alberto

      Sono chitarristi che hanno senso del tempo, compositori, sanno accompagnare la voce, hanno stile, se deludono le tue aspettative hai dei problemi tuoi. Non è questa la sede per risolverli

      "Mi piace"

  5. Anonimo

    Smettila di scrivere………. Gli stessi parametri dovremmo applicarli ai tuoi parametri!

    È evidente che i tuoi limiti analitici musicali, sono proporzionali ai tuoi parametri sopracitati.

    "Mi piace"

    1. Giacomo Brunoro

      Grazie del consiglio!

      "Mi piace"

  6. Maurizio

    Finalmente qualcuno che si accorge della nullità di Frusciante. E Cobain.
    E non dimentichiamoci di Richard Benson..

    Piace a 1 persona

    1. Giacomo Brunoro

      Sì vabbè ma Richard Benson è fuori concorso per manifesta superiorità nel non saper suonare un cazzo 😀

      "Mi piace"

  7. Max

    janick gers non sa suonare? Ma te sei matto ahah! Ha semplicemente il suo stile ed è vero che ha cambiato degli assoli nei maiden ma perchè dal vivo si da all’improvvisazione ma è una sua scelta perchè di tecnica ne ha eccome! Dire che non sa suonare è pura eresia! Diverso il discorso per gente come cobain e frusciante che sono obiettivamente scarsissimi a livello tecnico ma la musica come ben saprai è anche comporre canzoni ed avere feeling, altrimenti seguendo il tuo ragionamento anche hendrix farebbe schifo e tanti chitarristi iper tecnici (ma che non sanno scrivere nulla) sarebbero famosi.

    "Mi piace"

  8. Max

    Aggiunto che Gers volendo suona tranquillamente gli assoli di murray e smith. Guardati l’assolo in the trooper di smith che gers suona spesso dal vivo in contemporanea con lui (E lo fa identico) il che dimostra che se vuole può suonare anche pulito ecco. Ti sei poi dimenticato un certo kirk hammett! Ecco lui è un altro che è veramente povero tecnicamente e dal vivo canna un sacco di assoli, eppure suona nella metal band più famosa al mondo e ha composto comunque assoli notevoli i primi anni con i metallica.

    "Mi piace"

    1. Anonimo

      mai viste tante cazzate una dopo l’altra…frusciante che non becca una nota in live? Ma dove l’hai visto sto film? Basta andare su youtube e verificare, gers che non sa suonare?? MAH! Quest’articolo è la dimostrazione che ormai ognuno può aprire un blog e sparare stupidaggini in preda ad un pomeriggio in cui non ha niente da fare…viva la libertà di espressione

      "Mi piace"

      1. Giacomo Brunoro

        Esattamente, in italiano, la costruzione “in preda ad un pomeriggio in cui non ha niente da fare” cosa significa esattamente? Che il pomeriggio mi ha predato? Per il resto hai perfettamente ragione, viva la libertà di espressione.

        "Mi piace"

  9. Davide Lombardi

    Che articolo del cazzo, argomentazione meno di zero, non capisco perché ce l’avete praticamente tutti con Jack White, io lo vedo come un innovatore dello strumento, che ha niente a che vedere con il commerciale come dici tu … qua l’ignoranza dilaga…

    "Mi piace"

    1. Giacomo Brunoro

      Grazie del commento ficcante Davide. Il fatto che tu ritenga JW un innovatore lontano da logiche commerciali direi che chiude ogni possibilità di replica. Hai vinto tu.

      "Mi piace"

  10. Jimm golia

    Coglione ,puoi anche non saper Suonare la chitarra ma un grande lo si riconosce da una sola nota che fa’ ,riesce a creare una magia una atmosfera che nessun coglione uscito da lla scuola dopo ventanni di studio riesce a fare ! questi sono i grandi .

    "Mi piace"

    1. Giacomo Brunoro

      Grazie, carinissimo. Se provi a leggere il post e poi ti sforzi anche nel tentativo di capire il significato dell’insieme di lettere che hai letto scoprirai con grande meraviglia che il concetto che esprimi nel tuo educato e civilissimo commento è proprio lo stesso che viene esposto nel post.

      "Mi piace"

  11. Jimm golia

    Guardate i chitarristi jazz tutti stampati!! tutti lo stesso fraseggio bravissimi tecnicamente ma dopo che li ascolti due minuti devi uscire dal locale dal fastidio,sulle piazze di roma ce ne sono tanti insegnano anche ma non capiscono un cazzo ,non creano magia duemila note unappresso ad un altra

    "Mi piace"

  12. Jimm golia

    Jim hall ,peter barnestein e qualche altro questi sono grandissimi immensi.

    "Mi piace"

  13. Andrea

    Nel novero di chitarristi osannati, ma in realtà piuttosto scarsi (in assoluto, ma soprattutto se paragonati a mostri sacri come Joe Pass, ad esempio) occorre inserire Eric Clapton, Jimi Hendrix, bé si, anche Jimi Page non era ‘sto granché, per non parlare di quell’altro ridicolo di Angus Young.

    "Mi piace"

  14. Guido

    No, perdonami. C’è un enorme puttanata: Mick Mars è uno dei chitarristi più sottovalutati del mondo e non lo puoi giudicare buttando lì un assolo da youtube (che è in grado di ridicolizzare anche Steve Vai). Hai detto bene sui riff, ascolta – degli album che hai citato e aggiungerei Girls girls girls – le texture di chitarra: pura classe.
    Ciao!

    "Mi piace"

    1. Giacomo Brunoro

      Punto di vista interessante!

      "Mi piace"

  15. Vy C Majoris Majoris

    Quanta invidia in questo articolo, l’unica cosa giusta l’hai detta a inizio articolo mettendo le mani avanti sperando di non cadere: “invidia”.
    Ci sono ottimi chitarristi tra quelli citati, ottimi compositori, ottimi performers live, ma dimmi un po’, tu articolista critico del: “io non so farlo e non mi resta che criticare”, tu cosa hai creato musicalmente? La risposta la so già: nulla.
    Per quanto riguarda Cobain, pur essendo vero che negli assoli non era un drago, componeva delle ottime riffs, semplici ma molto azzeccate.
    Un chitarrista non si giudica solo per la tecnica (parlo solo di Cobain), ma soprattutto per quello che tira fuori come musica, e direi che ha composto belle sonorità.

    "Mi piace"

  16. Marco

    Questo articolo è imbarazzante… dire che poi tolkki é uno scorreggione… che ascolti di solito? Hip hop? 😀

    "Mi piace"

    1. Giacomo Brunoro

      In realtà sono sordo

      "Mi piace"

  17. Matteo

    Rispetto il tuo punto di vista, ma non posso condividerlo. Perché inserire in una lista, insieme ad alcuni cagnacci che rispettano i parametri del ‘colui che ha fatto la storia della chitarra pur avendo limitatissime qualità tecniche’ come Steve Jones e Johnny Ramone, leggendari chitarristi/cantautori quali Kurt Cobain e Jack White ma soprattutto John Frusciante, a mio modo di vedere uno dei pochi chitarristi degni di coverizzare Jimi Hendrix non può non collocarti nel torto.

    "Mi piace"

    1. Giacomo Brunoro

      Il mondo è bello perché è vario 😀 (certo che avvicinare JF a Jimi è leggermente azzardato…)

      "Mi piace"

  18. Emilio

    se non sanno suonare loro ….allora gli altri sono delle merde di cane… lo dico da musicista

    "Mi piace"

  19. Luca

    Credo che il titolo “10 CHITARRISTI FAMOSI CHE NON SONO CAPACI DI SUONARE LA CHITARRA” abbia portato fuori strada e fatto perdere le staffe a molti fan accaniti.
    Tuttavia, penso che il blogger abbia voluto intendere: esistono dei grandi compositori… ma questo non implica univocamente che siano anche dei grandi musicisti.
    Persino Mozart non sapeva suonare tutti gli strumenti che inseriva nelle proprie composizioni.

    "Mi piace"

  20. Anonimo

    scusa perchè non ti impicchi?

    "Mi piace"

    1. Giacomo Brunoro

      Grazie per il consiglio educato e gentile, vedo di farci un pensierino. Un abbraccio grandissimo.

      "Mi piace"

  21. Daniele

    Ma che cavolate dite?!?…”nn sanno suonare” in italiano ha un significato ben preciso,io
    Per esempio provo a “suonare” la chitarra da 3 mesi x circa 3/4 ore al giorno e vi garantisco che nn posso nemmeno avvicinarmi a questi qui…e mi venite a dire che loro “nn sanno suonare”?!?abbiate almeno rispetto x chi ci sta provando a imparare…e se proprio proprio nn volete avere rispetto almeno spiegatevi meglio…sarebbe bastato dire che è una lista di chitarristi tecnicamente più scarsi rispetto ad altri.l,evitando il titolone “chitarristi che non sanno suonare”…una parola sola…vertognosi

    "Mi piace"

    1. Giacomo Brunoro

      Grazie per il suggerimento, carinissimo!

      "Mi piace"

  22. Bepy

    Mi sembra che questo articolo sia stato preso troppo sul serio. Possibile che in Italia non si possano esprimere delle opinioni su una cosa che non è certo questione di vita e di morte senza sollevare reazioni condite perfino di cattiveria come se ti avessero offeso tutti i parenti fino alla quarta generazione ?! E’ vero comunque che certi chitarristi sono più dei “mestieranti” che dei fenomeni. Ron Wood è uno di questi. Ma è anche importante il contesto in cui sai inserirti. Saluti a tutti.

    "Mi piace"

    1. Giacomo Brunoro

      Che bello leggere che esiste ancora qualcuno intelligente dentro all’internet!

      "Mi piace"

  23. Colombini

    A regola, sono anche stati educati i tuoi critici.
    Io farei peggio, se tu fossi dentro la mia soglia di rilevabilità.

    Piace a 1 persona

    1. Giacomo Brunoro

      Carina quest’idea della “soglia di rilevabilità” che però non t’impedisce di leggere il post, leggere i commenti e di scrivere anche un commento intelligentissimo. Sei davvero uno spasso. Un abbraccione!

      "Mi piace"

  24. Anonimo

    Rileggendo tutti i commenti mi trovo basito dal constatare che ce ne sarà uno, forse due, che riescono a cogliere la leggera e simpatica ironia dell’articolo senza scagliarsi contro l’autore manco se gli avesse insultato la sorella. Davvero sconcertante: “Frusciante non si tocca”, “Sei un frustrato”, “Che ne capisci di chitarra”. Proprio troppo complicato capire che il messaggio è esattamente il senso di velata ammirazione nei confronti di rockstar che superano (o simulano) i limiti tecnici per entrare nell’ Olimpo dei musicisti grazie alle capacità compositive, melodiche, sceniche.

    Piace a 1 persona

    1. Giacomo Brunoro

      “92 minuti ininterrotti di applausi!” (cit)

      P.S.
      È bello vedere che esiste qualcuno al mondo che capisce le cose

      "Mi piace"